ENTRA IN LIBRERIA

0

0

Le Ciclovie del Trebbia e dello Stirone

978294058576
€5.00
Non disponibile
1
Dettagli del prodotto

Albano Marcarini

Le Ciclovie del Trebbia e dello Stirone, Itinerari di Cycle! 11 , 1a edizione 2017, 48 pagine, con mappe, disegni, foto.

Il fiume Trebbia è uno dei pochi affluenti del Po in grado di conservare quasi ovunque buoni elementi di naturalità e di qualità delle acque; un fiume la cui fama ha travalicato gli spazi della geografia entrando nella storia dopo la battaglia che vide opposti, nel 218 a.C., Romani e Cartaginesi. La ‘ciclovia’, partendo da Piacenza, risale la sponda idrografica destra del fiume fino a Rivergaro e poi la ridiscende con una deviazione al castello di Rivalta sull’opposta sponda. In tutto 52 chilometri: una bella pedalata di una giornata, adatta alla mountain-bike, senza difficoltà salvo qualche tratto su sentiero nei boschi.

Lo Stirone è un torrente che ha meritato un parco tutto suo, da Vigoleno a Fidenza, lungo una quindicina di chilometri. La sua ciclovia si sovrappone al sentiero pedonale del parco da Fidenza fino a Vigoleno, sorprendente nucleo fortificato , mentre nel ritorno a Fidenza effettua una diversione per toccare Scipione Castello, altro borgo collinare, e Salsomaggiore Terme. Non è un itinerario di tutto riposo nonostante il breve chilometraggio: circa 48 km. Si deve affrontare in mountain-bike con qualche salitella.

All'acquisto è unita la traccia gpx scaricabile dei percorsi.

Salva questo articolo per dopo
Share by: